Laboratorio GRAFO-MOTORIO

DAL MOVIMENTO ALLE PRIME FORME DI PRESCRITTURA…MI PREPARO ALLA SCUOLA PRIMARIA

Premessa

Il percorso ludico motorio è rivolto in  particolare ai bambini della fascia d’età 3-5 anni con con il fine di renderli consapevoli che ogni gesto e ogni loro movimento può avere direttamente o indirettamente delle ricadute sulle prime fasi pre-scritturali.

Il progetto parte con un lavoro di consapevolezza e di conoscenza del proprio corpo inteso come unità che si muove in uno spazio ben definito e da questo si ispira per orientarsi. Il corpo inoltre è custode di memorie, vicine e lontane, pellicola di emozioni, nonché strumento di comunicazione e di relazione.

In questa fase i bambini attraverso il corpo si esprimono e parlano di sé, è importante che vi siano figure esperte che siano in grado e disponibili all’ascolto. Quando il corpo raggiunge la sua piena libertà espressiva può raccontare ciò che il linguaggio verbale non conosce. Attraverso il gioco e le attività pittografiche, sia in verticale che in orizzontale si impara ad acquisire maggior controllo di sé, facilitando nei movimenti il coordinamento dal prossimale al distale del proprio corpo.

 

hello